[Guida] Il RolePlay

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. HPeX
     
    .

    User deleted



    provavs





    Il RolePlay





    Indice



    • Che cos'è il RolePlay

    • La Guida RolePlay

    Divieti Generali

    Le Punizioni







    ~ Che cos'è il RolePlay



    Il RolePlay, nome derivato dall'Inglese "Role = Ruolo" e "Play = Giocare", è una modalità di gioco impuntata sulla simulazione, il meglio possibile, delle condizioni e azioni effettive della vita reale; dunque, il nostro gioco sarà basato su una "doppia vita virtuale" nella quale prenderemo le sembianze di un'altra persona, che potrà tranquillamente anche non rispecchiare le nostre azioni.
    Ogni nostra azione equivarrà ad un'altra azione, ad esempio; svolgendo azioni con un giocatore diverso dal nostro stesso, se esso vorrà intraprendere un'altra azione di risposta, avremo una scena. Il RolePlay, principalmente soltanto su G.T.A. , è formato da tutta una serie di scene che condurranno il nostro personaggio ad azioni sia positive che negative per se stesso e per gli altri.
    Per fare un esempio molto comune: Spacciare Droga & Armi ci porterà sicuramente ad acquisire molti soldi .. ma nel momento in cui verremo fermati dalla Polizia e non avremo la possibilità di fuggire, ci sarà sequestrato tutto e il nostro personaggio dovrà riguadagnarsi gli averi precedentemente in possesso.



    ~ La Guida RolePlay


    Come specificato per la modalità di Gioco, anche la Guida dei veicoli deve avere un suo lato di RolePlay; ciò significa che se siamo su un Server RolePlay, non possiamo essere contemporaneamente su un Server Stunt; pertanto, ci sono delle regole da mettere in chiaro, e ovviamente da rispettare. Un mancato rispetto di tali regole porterà ad un avvertimento, un kick se continuo, un jail se pertinente.
    Innanzi tutto, è vietato qualsiasi tipo di Autoscontro ((Ovvero non organizzato come evento)) in mezzo alla strada, nei prati o nella città.
    E' inoltre vietato oltrepassare i Posti di Blocco posizionati dagli agenti del Dipartimento di Polizia; per il semplice motivo che vengono messi apposta per evitare che i civili si facciano del male, o venga loro fatto del male .. dunque, totalmente vietato oltrepassarli a piedi, su una moto, in auto o saltando.
    Oltrepassare un posto di blocco, per fare un paragone con la realtà: significherebbe, ad esempio, oltrepassare i nastri divisori ((Quelli gialli, che evitano il passaggio di auto e civili)) e avvicinarsi tranquillamente ad un corpo senza vita calpestando il suo sangue e dunque macchiare le prove dell'omicidio .. dubito che nella realtà qualcuno, anche malato di mente, possa compiere simili azioni.
    A tutti i guidatori, sarebbe consigliato inserire le frecce e tenere sempre accesi i fari del veicolo, ma non tutti sono così precisi; pertanto, vi si chiede di non abbattere pali, cartelli stradali, fondamenta delle strutture, staccionate, ringhiere e semafori.
    Una corretta Guida RolePlay porterà ad un miglioramento complessivo delle vostre scene, una buona parola è assicurata.



    ~ Divieti Generali



    Oltre al corretto RolePlay, sono state fornite delle definizioni esatte per classificare gli errori commessi più frequentemente; per assicurarci di non commetterne alcuno, ecco una lista valida riguardante ciò che è assolutamente vietato svolgere / fare all'interno del Server.
    Copiare tali definizioni per completare Curriculum o Questionari è severamente vietato, tale azione porterà ad un annullamento immediato del Curriculum e Rifiuto dalla fazione legale / illegale in cui si ha scelto di partecipare.

    PowerGame / PG: Il PowerGame è l'atto di compiere azioni da eseguire impossibili nella vita reale.

    MetaGame / MG: Il MetaGame è lo scambio volontario di informazioni OOC in IC.
    Esempio: Chiamare il proprio amico su Skype e organizzare un rapimento con riscatto, senza scrivere assolutamente nulla, o veramente pochissime cose, nella chat IC.

    • Chat OOC: La Chat OOC è la chat che non riguarda ciò che succede nel gioco, che il nostro personaggio non pronuncia e che siamo noi dietro il computer a pensare e scrivere. Si utilizza con l'ausilio del comando /b.

    • Chat IC: La Chat IC è la chat che riguarda prettamente ciò che succede nel gioco, che il nostro personaggio pronuncia / dice e che siamo noi a scegliere. Si utilizza tramite la pressione del tasto T e l'inserimento del testo.

    • Uso /me: Il /me [Testo] indica un'azione che viene compiuta dal nostro personaggio. Principalmente, dovrebbe indicare un'azione che non si possa esprimere con le "animazioni", purtroppo però, c'è molta confusione fra un'animazione e l'altra e dunque, usare i /me è veramente la cosa più semplice. L'azione si deve poter compiere anche nella vita reale, non devono esserci errori né sbagli d'ortografia, vietato assolutamente qualsiasi tipo di abbreviazione.
    Il /me deve essere utilizzato anche per provare ad eseguire azioni quando si è in fin di vita o nella realtà sarebbero leggermente difficili. Dopo aver eseguito il /me prova [Ciò che vogliamo eseguire] si dovrà usare /do Ci riesce? e lasciare che un'altra persona, o l'antagonista nella scena, risponda alle nostre azioni.

    • Uso /do: Il /do specifica delle azioni altrui, aggiunge dettagli ed è utile per dare la positività o la negatività ai "prova". Nel caso si voglia dare un risultato positivo ad un'azione altrui, basterà usare "/do Si"; nel caso invece in cui si vorrà dare un risultato negativo ad un'azione altrui, bisognerà usare "/do No, [Motivazione]".

    MixChat: Il MixChat è un tipo scorretto di utilizzo delle Chat IC e OOC. Il MixChat è principalmente l'uso contrario o non effettivamente esatto delle due chat; ciò che magari uno scrive OOC, avrebbe dovuto scriverlo IC o viceversa.

    DeathMatch / DM: Il DeathMatch è l'azione di uccidere uno o più giocatori senza un valido motivo. Esistono i Server DM, dedicati apposta a questo compito; bisognare ricordare però che siamo su un server RolePlay e non su un server DeathMatch, pertanto, gli amministratori o i giocatori potrebbero fare DM soltanto durante eventi specifici e soltanto con il consenso di un loro superiore.

    Bunny Hop / BH: Il Bunny Hop è l'azione di saltare ripetitivamente tramite la pressione del tasto "Shift". Serve a guadagnare velocità ma allo stesso tempo evitare i proiettili o fuggire velocemente da imminenti esplosioni.

    Car Jacking / CJ: Il Car Jacking è l'azione di rubare un'auto / un moto / un elicottero / una barca senza l'ausilio dei comandi "/me prova a rubare il veicolo" e "/do Ci riesce?"

    Car Kill / CK: Il Car Kill è l'azione di uccidere uno o più giocatori investendoli ripetitivamente o rimanendo con il proprio veicoli sopra il loro corpo.

    Drive By / DB: Il Drive By è l'azione di sparare con un'arma Semi - Automatica dal posto guidatore.

    Car Surf / CS: Il Car Surf è l'azione di salire sopra un veicolo mentre è in movimento e tentare di rimanere in piedi sopra il cofano, il posto guidatore o ove ci sia dello spazio disponibile ma non come passeggiero.

    Spawn Kill / SK: Lo Spawn Kill è l'azione di uccidere ripetitivamente uno o più giocatori al loro punto di spawn.

    Revenge Kill / RK: Il Revenge Kill è l'azione di tornare sulla scena del proprio omicidio a piedi / in auto / in moto / in barca / in aereo e uccidere chi ci ha appena uccisi a breve distanza di tempo.

    Team Kill / TK: Il Team Kill è l'azione di uccidere volontariamente un membro della propria squadra, del proprio team, della propria fazione, del proprio gruppo.

    Flood: Il Flood è l'azione che indica una ripetizione continua, fastidiosa e pertinente di una frase o una serie di parole .. anche senza senso. Principalmente viene confuso per lo Spam, tuttavia lo Spam ha una definizione ed un risultato errato. Tramite il Flood nella chat IC, si verrà automaticamente mutati per 120 Secondi / 2 Minuti.
    Se nella chat OOC o nei PM, basterà che qualcuno esegua un report sul forum.

    Spam: Lo Spam è l'azione che indica una ripetizione continua, fastidiosa e pertinente di un sito internet / un url / un IP. E' punibile con un ban permanente ma nel caso avviata per errore un Jail sostanzioso.

    No-RP: Il No-RP, nel caso non ci sia una risorsa definibile, è l'atto di compiere un'azione che non sia specificabile nella altre definizioni o troppo lunga per essere specificata.

    ~ Le Punizioni

    Jail: Il Jail, tradotto dall'inglese "Prigione", è l'azione di "Imprigionare" un giocatore in una cella per un determinato tempo. Essendo una punizione, il tempo potrà variare a seconda del proprio livello e dell'errore commesso.

    Kick: Il Kick, tradotto dall'inglese "Cacciare", è l'azione vera e propria di cacciare un giocatore dal server, dandogli però la possibilità di rientrare a suo piacimento.

    Ban: Il Ban è l'azione di bloccare in modo permanente un giocatore dal server per azioni scorrette. Il Ban, anche se dovrebbe essere permanente (Come la definizione successiva), a volte è tollerato come rimuovibile e dunque sembra più una sorta di piccola punizione che imprime una regola nel giocatore: Non commettere di nuovo quell'errore.

    Lock: Il Lock, tradotto dall'inglese "Bloccare", indica un blocco, o uno stato di "fermo", al proprio personaggio. Il quale non potrà accedere al proprio account fino a quando non sarà "Slockato", ovvero il "Lock" sarà rimosso.

    Warn: I Warn, nel caso ci si trovi in una fazione o si faccia parte dello Staff, sono degli avvertimenti che vengono dati per preavvisare uno sfazionamento o un Jail con possibile sfazionamento.




    Questa guida è stata completamente scritta da Jhonatan James.
    Nessuna fonte esterna o persona ha proseguito il mio lavoro o parzialmente migliorato.
    La guida è conclusa, se vorrò aggiungere qualcosa, il topic sarà ulteriormente modificato.
    Grazie per la lettura,
    Buon Proseguimento su Lightnings City.





    Edited by Anima_Dannata - 28/8/2012, 18:38
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,050
    Location
    Catania

    Status
    Bella guida!
     
    .
1 replies since 28/8/2012, 16:57   37 views
  Share  
.